Descrizione immagine

CROCE ROSSA ITALIANA

COMITATO LOCALE DI SUZZARA

Descrizione immagine

I NOSTRI CORSI

Grande importanza riveste l’attività di formazione ed educazione sanitaria rivolta alla popolazione e alle aziende svolta dagli Istruttori del nostro Comitato, in particolare corsi di Manovre Salvavita in età pediatrica, corsi di primo soccorso in ottemperanza al D.Lgs 81/08 e 

corsi PAD (Pubblico Accesso alla Defibrillazione) per abilitare all’uso del defibrillatore.

Descrizione immagine

Corsi di Disostruzione e Manovre Salvavita Pediatriche

La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo  su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza.  

Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini. 

Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell'evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l'intervento dei soccorsi qualificati.
È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativo e/o informativi proposti dalla CRI rivolti sia a personale sanitario (medici, infermieri, soccorritori,...) che "laico" (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini ecc.).


Per info e richieste sui corsi MSP contattare gli Istruttori:

3400532742

msvp.crisuzzara@gmail.com


Descrizione immagine


Corsi PAD

L’arresto cardiaco improvviso può colpire tutti noi: è imprevedibile, può colpire in qualsiasi momento e, senza una terapia d’urgenza, solo il 5-10 per cento delle persone colpite sopravvive all’arresto cardiaco.

La Croce Rossa Italiana organizza corsi rivolti ai cittadini per imparare la manovre da attuare in caso di arresto cardiaco improvviso e sull’uso del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno.

corsi PAD (Public Access Defibrillation) sono rivolti a tutti i "semplici" cittadini che desiderano imparare le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e nel contempo intendano acquisire l’abilitazione all’utilizzo di un Defibrillatore SemiAutomatico (DAE).

ll corso ha l’obiettivo di trasmettere un protocollo di intervento che consenta di riconoscere e di attivare il soccorso in caso di arresto cardiaco e di supportare le funzioni vitali (respiro e circolo), anche attraverso l’uso del Defibrillatore Semiautomatico (DAE). Tutto questo fino all’arrivo del personale di soccorso qualificato.

Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica, in cui il cittadino potrà praticare le manovre di rianimazione studiate in teoria e potrà esercitarsi sull’utilizzo del DAE.

Al termine del corso è previsto un esame che porterà al rilascio di un attestato a certificazione del percorso svolto e della conoscenza acquisita del protocollo BLSD (Basic Life Support and Defibrillation)

L’attestato ha valenza su tutto il territorio regionale e prevede corsi di aggiornamento biennali.

 

Per informazioni su modalità e costi dei corsi PAD, contattare gli Istruttori:

0376521111

suzzara@cri.it